Istruzioni per la compilazione di QEMU

Le seguenti istruzioni si applicano alla distribuzione Ubuntu e alle sue derivate (Kubuntu, Xubuntu, etc.). Dovrebbero applicarsi ugualmente bene alle distribuzioni Debian. Per favore segnalate ogni problema sulla mailing list.

Se uno qualunque dei comandi elencati di seguito fallisce, è inutile lanciare i successivi.

Prima di tutto si devono installare gli strumenti per la compilazione, insieme ad alcune librerie usate da QEMU. Aprite un emulatore di terminale e scrivete i seguenti comandi:

	sudo apt-get update
	sudo apt-get install build-essential python zlib1g-dev libsdl2-dev libpixman-1-dev libjson-xs-perl
(Nota: solo i comandi precedenti sono specifici di Debian, Ubuntu, etc. Chi vuole usare un'altra distribuzione deve installare le librerie zlib, SDL2 e pixman, oltre a make, gcc, python e tutto il necessario per compilare. Fatto questo, i comandi successivi si applicano a qualunque distribuzione).

I comandi seguenti devono essere eseguiti come utente semplice, non come amministratore.

Scaricate i sorgenti:

	wget http://calcolatori.iet.unipi.it/resources/qemu-ce-2.11.1-7.tar.gz
Scompattateli:
	tar xvf qemu-ce-2.11.1-7.tar.gz
Compilate e installate QEMU:
	cd qemu-ce-2.11.1-7
	./install
Il comando ./install provvederà a scaricare la versione standard di QEMU, quindi applicherà le modifiche necessarie per il corso, infine compilerà e installerà la versione modificata.

Attenzione: Se si usa la distribuzione standard di QEMU (fornita per esempio dalla vostra distribuzione linux) non sarà possibile far funzionare gli esercizi d'esame sulle periferiche di I/O, anche se tutto il resto dovrebbe funzionare senza problemi.

Powered by apache Powered by Gentoo Linux Powered by MySQL Powered by PHP Powered by Perl Site written in vi Valid HTML 4.01!