Istruzioni per la compilazione di QEMU

Le seguenti istruzioni si applicano alla distribuzione Ubuntu e alle sue derivate (Kubuntu, Xubuntu, etc.). Dovrebbero applicarsi ugualmente bene alle distribuzioni Debian. Se uno qualunque dei comandi elencati di seguito fallisce, è inutile lanciare i successivi.

Prima di tutto si devono installare gli strumenti per la compilazione, insieme ad alcune librerie usate da QEMU. Aprite un emulatore di terminale e scrivete i seguenti comandi:

	sudo apt update
	sudo apt install build-essential python3 zlib1g-dev libsdl2-dev libpixman-1-dev libjson-xs-perl ninja-build ncurses-dev python3-pip
(Nota: solo i comandi precedenti sono specifici di Debian, Ubuntu, etc. Chi vuole usare un'altra distribuzione deve installare le librerie zlib, SDL2, pixman e ncurses, oltre a make, gcc, python3 e tutto il necessario per compilare. Fatto questo, i comandi successivi si applicano a qualunque distribuzione).

I comandi seguenti devono essere eseguiti come utente semplice, non come amministratore.

Scaricate i sorgenti:

	wget https://calcolatori.iet.unipi.it/resources/qemu-ce-8.2.1-1.tar.gz
Scompattateli:
	tar xvf qemu-ce-8.2.1-1.tar.gz
Compilate e installate QEMU:
	cd qemu-ce-8.2.1-1
	./install
Il comando ./install provvederà a scaricare la versione standard di QEMU, quindi applicherà le modifiche necessarie per il corso, infine compilerà e installerà la versione modificata.

Attenzione: Se si usa la distribuzione standard di QEMU (fornita per esempio dalla vostra distribuzione linux) non sarà possibile far funzionare gli esercizi d'esame sulle periferiche di I/O, l'esempio sul bus mastering funzionerà in modo diverso, e il comando apic nel debugger non sarà disponibile; tutto il resto dovrebbe funzionare senza problemi.

Powered by apache Powered by Gentoo Linux Powered by MariaDB Powered by PHP Powered by Perl Site written in vi