Istruzioni Java

Dopo aver scaricato il file appelli.tar.gz, scompattatelo in una directory (chiamiamola DIR). Dentro DIR troverete una sottodirectory per ogni appello che avete deciso di scaricare, con il nome 'anno-mese-giorno'. In ognuna delle sottodirectory troverete (tra gli altri) i seguenti file:

Istruzioni per Windows

Scaricate e installate il sun JDK (Java Development Kit). Non scaricate il JRE (Java Runtime Environment): si tratta del sottoinsieme del JDK che permette di eseguire i programmi Java già compilati, ma non di compilare (non contiene il comando javac, ad esempio).

Aprite una finestra DOS. Nella finestra DOS, dovrete per prima cosa impostare la variabile di ambiente PATH. Questa variabile contiene una lista di directory, separate dal carattere ";", in cui l'interprete dei comandi DOS cerca i programmi che voi richiedete da riga di comando, indipendentemente dalla directory corrente. Per esaminare il suo contenuto, scrivete:

> echo %PATH%
Dobbiamo adesso aggiungere a questa lista la directory che contiene i comandi java e javac. Se, per esempio, il percorso completo di tale directory è C:\j2sdk\bin, il comando da scrivere è:
> set PATH=%PATH%;C:\j2sdk\bin
Per non dover ripetere questo comando ogni volta che aprite una finestra DOS, potete aggiungerlo al file C:\AUTOEXEC.BAT e riavviare il computer.

Un'altra variabile d'ambiente che può risultare utile è CLASSPATH. Questa variabile è specifica per Java e contiene anch'essa una lista di directory separate da ";". I comandi java e javac cercano automaticamente in queste directory i file ".class" che si rendono necessari durante l'esecuzione o la compilazione. Ad esempio, supponiamo che la directory corrente sia DIR\2007-06-06 e che vogliamo compilare il file Pesa.java. Tale file ha bisogno della classe Console, definita nel file Console.class. Supponiamo di aver copiato il file Console.class nella directory DIR2: per prima cosa aggiungiamo tale directory alla varibile CLASSPATH:

> set CLASSPATH=%CLASSPATH%;DIR2
quindi compiliamo il nostro file:
> javac Pesa.java
Alternativamente, possiamo evitare di modificare la variabile CLASSPATH, e specificare la lista directory di ricerca direttamente nel comando. Ad. es:
> javac -classpath DIR2 Pesa.java
Notate che i file mancanti vengono cercati esclusivamente nelle directory specificate in CLASSPATH o con il parametro -classpath: se volete che la ricerca avvenga anche nella directory corrente, dovrete specificarla (con il simbolo ".") o non specificare niente (CLASSPATH vuota e nessuna opzione -classpath). Ad esempio, supponendo di aver copiato Console.class nella directory corrente e che la variabile CLASSPATH non sia definita o contenga la cartella corrente, il comando da eseguire è

> javac Pesa.java
Notare che Pesa.java avrà probabilmente bisogno della classe Esa, definita nel file Esa.java (quello fornito o quello scritto da voi). Normalmente, il compilatore Java riesce a capire da solo che è necessario compilare anche questo file. Se ciò non dovesse accadere, potete comunque compilare entrambi i file con il comando
> javac Esa.java Pesa.java

Dopo avere compilato il vostro file ".java" e aver ottenuto i corrispondenti file ".class", potete eseguire una classe NOMECLASSE con il comando:

> java NOMECLASSE
ATTENZIONE: si tratta di un nome di classe (quella che, nel vostro programma, contiene il metodo "main" che volete eseguire) e non un nome di file ".class". Quindi:

Istruzioni per Linux

Valgono le stesse istruzioni di Windows, con le seguenti modifiche:

Powered by apache Powered by Gentoo Linux Powered by MySQL Powered by PHP Powered by Perl Site written in vi Valid HTML 4.01!