Le seguenti istruzioni si applicano alla distribuzione Ubuntu e alle sue derivate (Kubuntu, Xubuntu, etc.). Dovrebbero applicarsi ugualmente bene alle distribuzioni Debian. Non dovrebbe fare differenza se state usando Ubuntu dentro WSL. Se uno qualunque dei comandi elencati di seguito fallisce, è inutile lanciare i successivi.
Prima di tutto si devono installare gli strumenti per la compilazione, insieme ad alcune librerie usate da QEMU. Aprite un emulatore di terminale e scrivete i seguenti comandi:
sudo apt update sudo apt install build-essential python3 python3-venv zlib1g-dev \ libgtk-3-dev libpulse-dev libpixman-1-dev libjson-xs-perl \ ninja-build ncurses-dev git(Nota: solo i comandi precedenti sono specifici di Debian, Ubuntu, etc. Chi vuole usare un'altra distribuzione deve installare le librerie zlib, gtk3, pulse, pixman e ncurses, oltre a make, ninja, gcc, python3 e tutto il necessario per compilare. Fatto questo, i comandi successivi si applicano a qualunque distribuzione).
Se non lo avete già fatto, installate libce.
Usate homebew per installare ulteriori pacchetti:
brew install ninja pkg-config sphinx-doc glib
Scaricate i sorgenti:
wget https://calcolatori.iet.unipi.it/resources/qemu-ce-9.2.2-3.tar.gzScompattateli (Attenzione: il nome della directory corrente non deve contenere spazi o simboli non alfanumerici):
tar xvf qemu-ce-9.2.2-3.tar.gzCompilate e installate QEMU:
cd qemu-ce-9.2.2-3 ./installIl comando ./install provvederà a scaricare la versione standard di QEMU, quindi applicherà le modifiche necessarie per il corso, infine compilerà e installerà la versione modificata. Attenzione: Se si usa la distribuzione standard di QEMU (fornita per esempio dalla vostra distribuzione linux) non sarà possibile far funzionare gli esercizi d'esame sulle periferiche di I/O, l'esempio sul bus mastering funzionerà in modo diverso, e il comando apic nel debugger non sarà disponibile; tutto il resto dovrebbe funzionare senza problemi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |